top of page

Keto Nutella proteica

  • Immagine del redattore: Sarah Burgarella
    Sarah Burgarella
  • 16 giu
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 31 lug

ree

Premessa – ecco come preparare una crema spalmabile che “sente di latte”, come la Nutella, ma senza zuccheri. Adatta anche ai bambini, soddisfa la voglia di dolce ai grandi.


Ingredienti (per vaso da 400g circa) – 75g di proteine di siero del latte (pure, senza nessun altro ingrediente né aroma, del tipo preferito), 80g di burro di nocciole, 30g di cacao amaro, 60g di eritritolo a velo, 100g di olio di vinacciolo, 15g di burro di cacao già fuso a bagnomaria, 30g di inulina.


Nota: – Le proteine del siero del latte (in inglese whey proteins) sono proteine di alta qualità ottenute dal latte vaccino durante la produzione del formaggio. Le proteine del siero del latte non contengono caseina in forma significativa. Sono due frazioni proteiche distinte del latte: la caseina rappresenta circa l'80% delle proteine del latte, mentre il siero del latte rappresenta circa il 20% restante. Quando si produce il formaggio, la caseina coagula (forma la cagliata), mentre il siero resta nel liquido che viene separato. Da questo liquido si estraggono le proteine del siero del latte: il siero liquido viene filtrato per concentrare le proteine e rimuovere lattosio, grassi e acqua.


Si usano tecniche come: ultrafiltrazione (per i concentrati), microfiltrazione (per gli isolati), idrolisi enzimatica (per gli idrolizzati, in cui le proteine sono parzialmente "predigerite"). La tabella seguente mostra i tipi principali di proteine del siero:


Tipo

% Proteine

Lattosio

Caseina residua

Digeribilità

Concentrato (WPC)

70–80%

presente

possibili tracce

media

Isolato (WPI)

≥90%

quasi assente

trascurabile

alta

Idrolizzato (WPH)

≥90%

assente

assente

altissima (predigerito)

 

Procedimento – Premessa: il burro di nocciole può essere preparato in casa frullando ad alta potenza le nocciole pelate e tostate (io lo preparo così, usando il Ninja). Preparare la crema spalmabile è semplicissimo: basta unire tutti gli ingredienti in una ciotola e mescolare bene! Se si desidera una crema più morbida e fluida, si possono aggiungere altri 20-30ml di olio di vinacciolo.


ree

Macronutrienti

Quantità per un cucchiaio (circa 20 g) di crema

Proteine

3 g

Grassi

11 g

- di cui saturi

1 g

- di cui insaturi

10 g

Carboidrati netti

1 g

- di cui zuccheri

-

Polioli

3 g

Fibre

2 g


 
 
 

Commenti


ISCRIVITI VIA EMAIL

  • icon-busta
  • Facebook
  • Instagram
  • Youtube
  • LinkedIn
  • icon-burgarella
  • icon-biomedical

© 2024 by Sarah Burgarella. 

bottom of page