top of page

Thanksgiving Mini-Menu

  • Immagine del redattore: Sarah Burgarella
    Sarah Burgarella
  • 25 minuti fa
  • Tempo di lettura: 2 min
ree

Premessa – Il Thanksgiving Day, o Giorno del Ringraziamento, è una delle feste più sentite negli Stati Uniti e in Canada. Nasce come celebrazione del raccolto e come momento in cui fermarsi a ringraziare per ciò che si ha, una tradizione che risale ai coloni europei del XVII secolo. Negli USA si festeggia il quarto giovedì di novembre ed è considerato quasi più importante del Natale: le famiglie si riuniscono da ogni parte del Paese per condividere un grande pranzo, incentrato sul tacchino arrosto e su piatti simbolici come le patate dolci e la salsa ai mirtilli rossi. Al di là del cibo, il Thanksgiving è soprattutto un’occasione per stare insieme, rallentare e celebrare la gratitudine, la generosità e il senso di comunità. Questo mini-menù propone tre ricette tipiche, riviste senza cereali e senza latticini.



Sweet Potato Mash – Purè di Patate Dolci alla Cannella


Ingredienti (per 4 persone) – 1 kg di patate dolci, 2 cucchiai di olio di vinacciolo (20 g), 1 cucchiaino di cannella (2 g), 1 pizzico di sale e pepe, 20 g di noci pecan o noci italiane, tostate (facoltativo)


Procedimento – Sbucciare e tagliare le patate dolci a cubetti; lessarle 10–12 min in acqua salata. Scolarle e schiacciarle con olio, cannella, sale e pepe. Mescolare fino a ottenere una crema. Aggiungi le noci tostate se si desidera un tocco croccante.

 

ree


Turkey Meatballs – Polpette di Tacchino


Ingredienti (per 4 persone, circa 20 polpette) – 500 g di macinato di tacchino, 1 cipolla piccola tritata (60 g circa), 10 g di farina di mandorle (facoltativa, per compattare), 1 cucchiaino di senape (5 g circa), 1 cucchiaino di sale (5 g circa), 1 pizzico pepe nero, 1 cucchiaino di rosmarino tritato, 1 cucchiaio di olio di vinacciolo (10 g) per ungere la teglia.


Procedimento – Mescolare carne, cipolla, senape, sale, pepe, rosmarino e farina di mandorle. Formare piccole polpette da 25–30 g. Disporle su una teglia unta. Cuocere in forno 200°C per 15 minuti, girando a metà cottura. Si gustano inzuppate nella salsa di mirtilli rossi.

 


Cranberry Sauce – Salsa ai Mirtilli Rossi


Ingredienti (per 4 persone) – 120 g di mirtilli rossi essiccati (se già zuccherati, non serve dolcificante extra), 200 ml di acqua, 1 cucchiaino di succo di limone (5 ml), 1 pizzico di sale, 1 pizzico di zenzero in polvere, 1 cucchiaino di sciroppo d’agave.


Procedimento – Mettere i mirtilli con l’acqua in un pentolino in ammollo per 5 minuti. Portare a ebollizione, cuocere 5–7 minuti finché si gonfiano e il liquido si addensa. Frullare leggermente o schiacciare con una forchetta, a seconda della consistenza preferita. Aggiungere limone, sale, zenzero e sciroppo di agave. Raffreddando diventa più densa.


ree

ree

Macronutrienti

Quantità per una porzione di menù

Proteine

29 g

Grassi

23 g

- di cui saturi

4 g

- di cui insaturi

19 g

Carboidrati netti

76 g

- di cui zuccheri

40 g

Fibre

10 g


 
 
 

Commenti


Non puoi più commentare questo post. Contatta il proprietario del sito per avere più informazioni.

ISCRIVITI VIA EMAIL

  • icon-busta
  • Facebook
  • Instagram
  • Youtube
  • LinkedIn
  • icon-burgarella
  • icon-biomedical

© 2024 by Sarah Burgarella. 

bottom of page